martedì 22 dicembre 2009

Ricevo dai soci e volentieri pubblico


L’area SIC "Litorale brindisino" ricade nel più ampio Parco Naturale Regionale denominato "Dune costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo", un Parco che si estende nei territori di Ostuni e Fasano su circa 1.000 ettari, lungo 6 km di costa e che si inoltra verso la piana degli olivi secolari seguendo il corso di alcune lame.

Designato quale Sito di Importanza Comunitaria, mira a custodire habitat naturali, specie vegetali e animali che rischiano di scomparire.

Il sito, gestito da guide AIGAE della Cooperativa Thalassia, è caratterizzato da alcune zone umide costiere che rivestono un importante valore per specie rare e minacciate dell’avifauna che vi si riproducono o vi sostano durante le migrazioni. Esse esercitano un ruolo d’importanza internazionale anche per la salvaguardia delle specie migratorie, principalmente acquatiche, che transitano sull’Adriatico.

Una curiosità: nell'impianto tradizionale di acquacoltura di Fiume Morelli, risalente ai primi del '900, è stato reintrodotto l'allevamento di cefali e anguille, condotto nel rispetto dell'ambiente.Il progetto ha avuto la sua inaugurazione ufficiale con una grande festa del pesce biologico tenutasi lo scorso 10 dicembre presso le vasche di acquacoltura e con un interessante convegno dal titolo "il Parco delle Dune Costiere come laboratorio di buone pratiche: l'acquacoltura bio di Fiume Morelli", svoltosi nell'affacinante cornice della Masseria Tutosa. A sera, cena a base di pesce biologico presso i ristoranti aderenti all'iniziativa.
Per informazioni: www.sicmorelli.org www.thalassia.com

Nessun commento:

Posta un commento