martedì 22 dicembre 2009


Dal sito di Federparchi, pubblico il comunicato stampa relativo alla prossima edizione di Mediterre. Da sottolineare il fatto che questa edizione avrà uno svolgimento completamente differente dalle precedenti: non più stand ma una serie di convegni sul tema della sostenibilità e sulla tutela dell’ambiente. Dovremmo essere coinvolti anche noi come Aigae. Ci stiamo lavorando...

La Regione Puglia e Federparchi (Federazione italiana riserve e parchi naturali) rinnovano, anche per quest’anno, l’appuntamento con Mediterre, manifestazione culturale dedicata ai temi della tutela delle risorse naturali e dello sviluppo sostenibile. La sesta edizione di Mediterre, dal titolo “Sostenibili. Adesso.” è in programma dal 27 al 30 gennaio 2010 presso la Cittadella della Cultura di Bari e si rivolge, come sempre, ad autorità nazionali e locali, enti, istituzioni scientifiche, imprese ed associazioni che operano nella gestione di aree protette, nella conservazione della natura e nella promozione di pratiche, stili di vita e conoscenze utili ai fini dello sviluppo sostenibile. Non solo. Per sua natura, la manifestazione è dedicata anche ai cittadini, e punta ad informarli e sensibilizzarli sulle tematiche ambientali di più stretta attualità.

Quest’anno, Mediterre ha l’ulteriore obiettivo di consolidare in Puglia la conoscenza e la diffusione di molti temi legati allo sviluppo sostenibile, nonché di realizzare un’importante azione di marketing territoriale a favore delle iniziative locali rivolte alla tutela ed alla promozione dei beni naturali, culturali ed ambientali. Sempre – ed è questo un valore aggiunto che contraddistingue la manifestazione fin dalla sua prima edizione – con un occhio rivolto alle esperienze del bacino del Mediterraneo. Grande rilievo sarà riservato ai convegni tecnico-scientifici, agli eventi culturali e a specifici seminari proposti per favorire relazioni tra istituzioni, gestori ed operatori del settore. L'evento, in definitiva, si candida come una straordinaria occasione di riflessione sul valore delle nostre risorse ambientali, sull’emergenza globale ecologica che rischia seriamente di comprometterle e sulla possibilità di fare il meglio per tutelarle come fanno, già ora, le aree protette. Non a caso, il titolo scelto per la sesta edizione di Mediterre è “Sostenibili. Adesso.”

Nessun commento:

Posta un commento