domenica 13 dicembre 2009

Mala tempora...


Mala tempora currunt, dicevano i latini per indicare i momenti difficili.
Beh, è proprio il caso del (cattivo) tempo che stiamo vivendo noi guide Aigae pugliesi. La ben nota legge regionale n° 37 del 19 dicembre 2008 , è ancora lì, fissa e immutabile. Quella legge che, se da un lato ci riconosce come professione turistica operante nella regione, dall’altro ci ha reso impossibile la vita, trasformando i tanti di noi che già da tanti anni operano in questo settore, di fatto, in abusivi.

A nulla sono valsi il ricorso della nostra Associazione al TAR (rigettato) e le tante rimostranze arrivate dalla AIGAE all’indirizzo dell’Ufficio Turismo della Regione. Da quest’orecchio pare proprio non vogliano sentirci. Né ci aiuta il clima preelettorale: il consiglio regionale si scioglie a febbraio. Altre sono le priorità, ad esempio il varo della legge elettorale. E, semmai ci fosse la voglia, non ci sono proprio i tempi tecnici per mettere mano alle modifiche di questa norma nefasta.

Intanto anche le Province, bontà loro, ci stanno mettendo del proprio. Quella di Taranto, ad esempio, si è svegliata dopo cinque mesi (la legge gliene concedeva tre) richiedendo le integrazioni documentali.

L’unica nota positiva - se proprio vogliamo trovarne una - è questa vaga disponibilità mostrata dall'Ufficio Turismo a rivedere, un giorno, il testo della legge, cercando, anche in fase di definizione di un regolamento attuativo, di porre rimedio al danno fatto. Quando, non ci è dato di sapere!

Nessun commento:

Posta un commento