martedì 26 ottobre 2010

Nel Parco delle dune costiere...


4 itinerari alla scoperta della natura e dei paesaggi del Parco e dei territori intorno al Parco.

Conoscere la natura e i paesaggi del Parco Naturale delle Dune Costiere, farsi emozionare dalla loro bellezza è il primo passo per meglio rispettarli e tutelarli.
Per questo motivo il Parco Naturale Regionale delle Dune Costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo, nell’ambito del progetto Walk Italy Coast promosso da Federparchi, ha programmato 4 escursioni gratuite lungo sentieri sterrati e strade bianche per attraversare lame, zone umide, paesaggi sconfinati, visitando cripte, masserie storiche, frantoi ipogei e scoprire in maniera lenta la ricchezza del Parco e del territorio intorno al Parco.
Le escursioni si terranno le domeniche mattina del 31 ottobre, 7, 14 e 28 novembre 2010 con ritrovo alle ore 9,00 presso la Biblioteca Comunale di Ostuni.
Le passeggiate partono e si concludono presso una masseria storica dell’area. Per chi volesse, al rientro dall’escursione, c’è la possibilità di fermarsi in masseria per una sosta pranzo a base dei prodotti bio del territorio del Parco.

Domenica 31 ottobre 2010, ore 9:00
Andar per… lame, pascoli e jazzi

Dagli estesi pascoli al fascino delle grotte delle lame del Parco Naturale fino a masseria Fonte Nuova. Visita degli insediamenti rupestri e dell’ecosistema naturale presente nei canali carsici originati dallo scorrimento delle acque meteoriche dalla collina interna verso il mare. Pranzo a buffet presso Masseria Fonte Nuova



Domenica 7 novembre 2010, ore 9:00
Andar per… dune, stagni e steppe salate

Una passeggia alla scoperta dei delicati ambienti costieri del Parco Naturale tra dune coperte da ginepri secolari e zone umide retrodunali, importanti area di sosta lungo le rotte migratorie tra il nord Europa e l’Africa. Colazione a sacco presso la zona umida di Fiume Morelli

Domenica 14 novembre 2010, ore 9:00
Andar per… oliveti secolari lungo i pendii delle Murge

Una passeggiata lungo le strade bianche tra gli olivi monumentali e le masserie storiche di Puglia fino ai boschi di macchia della scarpata murgiana. Pranzo a buffet presso Masseria Casamassima


Domenica 28 novembre 2010, ore 9:00
Andar per… santuari

Passeggiata dalla masseria Morrone posta ai piedi del santuario di Sant’Oronzo, lungo i sentieri che conducono alla grotta della maternità nel santuario di Santa Maria d’Agnano.
Pranzo a buffet presso Masseria Morrone

Le passeggiate sono gratuite con prenotazione obbligatoria. Per la pausa pranzo (a pagamento) occorre prenotarsi entro il sabato mattina precedente.
L’appuntamento per la partenza di ogni itinerario è presso il piazzale antistante la Biblioteca comunale di Ostuni (sulla via per Cisternino), per raggiungere con auto propria le diverse località del territorio da cui si partirà verso le mete scelte.
Si consiglia di equipaggiarsi con scarpe comode, preferibilmente da trekking ed abbigliamento adeguato a camminare tra la vegetazione (pantaloni di tela spessa e maniche lunghe).
In caso di pioggia l’escursione sarà rinviata.
Info e osti coop. Thalassia: 0831.989885 - 331.3477311 info@parcodunecostiere.org
www.parcodunecostiere.org www.coperativathalassia.it

Nessun commento:

Posta un commento