martedì 16 febbraio 2010

Legge regionale professioni turistiche : c'è il regolamento attuativo

Il Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n.19 del 29/01/2010, nell'allegato 1, riporta gli standard professionali e formativi relativi, tra l'altro, alla figura di Guida Ambientale Escursionistica.
Tanto per intenderci, sono delineate più chiaramente le competenze e le caratteristiche necessarie per poter diventare Gae, che integrano e completano quanto stabilito dalla legge regionale.
Il documento è lungo e sostanzioso ed è il frutto di una serie di incontri, di cui vi ho informato a tempo debito, avvenuti in Regione tra i rappresentanti delle Guide Turistiche, l'AIGAE (nella persona del sottoscritto) e il rappresentante della UISP (con cui ci furono scintille). Non tutto quanto è uscito da quella serie di incontri è condivisibile, anche se vi sono cose positive (non più solo i laureati potranno fare le guide, tanto per fare un esempio. Altra nota positiva: i miei battibecchi con il rappresentante UISP sono serviti a non produrre un regolamento sulle guide turistico sportive, che concorrono con noi pur non necessitando dei medesimi requisiti).
Vi invito dunque a leggerlo e, magari, a esprimere un parere in merito.

Nessun commento:

Posta un commento