mercoledì 17 marzo 2010

A spasso per i parchi - Comunicato Stampa


Domenica 21 marzo 2010 sarà possibile festeggiare il primo giorno di primavera con un’escursione gratuita in Puglia, nell’ambito dell’iniziativa dell’AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche) denominata “A Spasso per i Parchi”. Il programma è nutrito e spazia tra ambienti molto vari della nostra regione, dal bosco di Lama Giotta a Noicattaro, un piccolo gioiello di natura a pochi passi dal Bari, alla splendida Rocca del Garagnone, a Spinazzola, nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia; si potrà, inoltre, scegliere di affrontare un percorso a piedi o in mountain bike in agro di Ruvo di Puglia, sempre nel cuore dell’Alta Murgia, oppure ammirare l’incantevole natura di Serracapriola, in Capitanata. Il Salento sarà ben rappresentato da una escursione tra i dolmen, i menhir e le masserie di Otranto oppure tra gli oliveti secolari, le masserie, gli stagni e il mare del Parco Regionale delle Dune Costiere tra Torre Canne e Torre San Leonardo.
Un ricco programma di escursioni, dunque, che coinvolge contemporaneamente diverse aree naturali protette del territorio regionale, e che vedrà le Guide Ambientali Escursionistiche della AIGAE raccontare la natura più bella della nostra regione, mostrando anche al grande pubblico il ruolo essenziale che esse rivestono nell’ambito della conservazione e tutela degli ambienti naturali.
La manifestazione, alla sua prima edizione, vede i patrocini della regione Puglia, di Federparchi, del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, del Parco Regionale delle Dune Costiere tra Torre Canne e Torre San Leonardo, dei comuni di Noicattaro, Ostuni, Ruvo di Puglia e Serracapriola.
Le escursioni sono gratuite con prenotazione obbligatoria, contattando le guide AIGAE di riferimento per ogni area naturale protetta re gionale.

Nessun commento:

Posta un commento